Prysmian Riassicurazioni
Perché una captive?
La costituzione di una Captive di Riassicurazione, quale strumento di finanziamento dei rischi, è mezzo fondamentale per il conseguimento degli obiettivi strategici aziendali, in quanto consente un significativo efficientamento delle attività di Insurance e Risk Management del Gruppo.
Una strategia Captive ben strutturata permette di ottenere una serie di benefici, tra cui una maggiore flessibilità e un maggior controllo sui programmi assicurativi, riduzione del Total Cost of Risk (TCOR), una maggiore capacità di copertura anche in presenza di Hard Market e una maggiore diversificazione dell’offerta del mercato tradizionale.
Gestire una Captive significa possedere un’ampia conoscenza del mercato assicurativo, competenze trasversali in ambito tecnico normativo e capacità quantitative attuariali e di risk management a supporto di un utilizzo consapevole del proprio capitale.
Rami
Ai sensi dell’Art. 1 comma 1 del Codice delle Assicurazioni Private, Prysmian Riassicurazioni S.p.A. intende riassicurare i rischi delle società afferenti al Gruppo Prysmian, cui la stessa appartiene. I trattati riassicurativi sottoscritti sono di natura non proporzionale e si rivolgono alle principali compagnie assicurative mondiali.
L’Autorità di Vigilanza italiana ha autorizzato la Compagnia all’esercizio dell’attività riassicurativa nei seguenti rami danni:
- Ramo 8 – “Incendio ed elementi naturali”;
- Ramo 9 – “Altri Danni ai Beni”;
- Ramo 13 – “Responsabilità Civile Generale”;
- Ramo 14 – “Credito”.